VIAREGGIO. Alle ore 16.00 odierne la Sala Operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Viareggio è stata allertata in merito all’affondamento, presso la banchina Natino del porto (mentre era all’ormeggio), di un peschereccio di circa 8 metri, denominato “DEA”, appartenente alla locale marineria.

Immediatamente si è recata sul posto il personale del Nucleo Operativo di Intervento portuale della Guardia costiera viareggina per verificare quanto accaduto, e ha constatato la presenza del motopesca, ormai adagiato sul fondo, senza persone a bordo.
Il Comandante del porto ha proceduto quindi a formalizzare diffida scritta al Comandante ed armatore dell’unità, B.B residente a Viareggio, “affinché provveda ad adottare con immediatezza ogni misura atta ad eliminare gli effetti dannosi già prodotti o potenziali ed a prevenire il pericolo di danni all’ambiente marino”.

Per le complesse operazioni di recupero sono intervenuti sul posto anche la motovedetta CP 813 della Guardia costiera viareggina, che ha posizionato panne galleggianti al fine di contenere l’eventuale sversamento di gasolio dall’unità, il personale dei VV.FF. di Viareggio, che ha provveduto a svuotare dall’acqua il peschereccio mediante pompe barellabili e la ditta locale Hobby Mare, specializzata in bonifiche ambientali.

Alle ore 18 circa le operazioni si sono positivamente concluse con la sistemazione in sicurezza dell’unità sulla banchina Natino. Seguiranno gli accertamenti tecnici di rito al fine di ricostruire la dinamica dell’accaduto ed i motivi dell’affondamento.

 

(Visitato 265 volte, 1 visite oggi)

Allerta meteo da elevata a moderata. Riapre la via Castello

“L’ultimazione dell’eterna incompiuta asse di penetrazione è una priorità per Viareggio”